Fibromialgia

Correlazioni fibromialgia covid e post covid - Ozonoterapia a Novi Ligure e Genova

fibromialgia

Il covid peggiora la fibromialgia o la provoca? E i vaccini?

Questa domanda me la sento spesso rivolgere da molti miei pazienti.

Ho deciso di fare un po’ di chiarezza.

Si, 2 studi recenti, uno italiano e uno israeliano (pubblicati rispettivamente su la rivista della prestigiosa società scientifica di reumatologia RMD Open e Plos One) affermano chiaramente che, dopo aver contratto il covid, le probabilità di avere in regalo la sindrome fibromialgica aumentano di ben 5 volte. Che il covid peggiorasse i sintomi della fibromialgia era già risaputo. Questo perché in quest'ultima è sempre presente infiammazione sistemica e recenti studi hanno confermato che la causa della fibromialgia è quasi certamente autoimmune con alterazioni anticorpali . Il covid agisce peggiorando entrambe le componenti.

Come interferisce il long covid o post covid con la fibromialgia?

I virus non infettano solo le cellule umane ma anche i virus intestinali e da lì, protetti dagli anticorpi, dismettono la tossina che continua i suoi effetti negativi sull’organismo. I sintomi del long covid sono molto simili a quelli della fibromialgia, quindi risulta difficile capire se l'infezione ha generato post covid, fibromialgia, o ne ha acutizzato una poco evidente o latente. In ogni caso è indispensabile curare la disbiosi perché è sempre presente in queste evenienze  

E per quanto riguarda i vaccini e la fibromialgia?

Purtroppo non ci sono studi ed è pertanto difficile dare una risposta.

Da considerare che comunque i vaccini creano infiammazione sistemica e squilibrio anticorpale, almeno momentanei.

Bisogna attendere per avere conferme.

In caso di dubbio esiste una soluzione efficace sia per la cura della fibromialgia,sia per la cura del long covid, sia per gli eventuali postumi da vaccino?

Fortunatamente si! È l'ozonoterapia o più correttamente detta ossigeno ozono terapia.

Agisce energicamente modulando il sistema immunitario, ha spiccati effetti antivirale, antinfiammatorio e neurotrofico. Usata da tempo con successo per il trattamento della fibromialgia, del post covid e nella cura della disbiosi e terapia del dolore. Fa parte delle cure naturali e pertanto è priva di effetti collaterali, non interferisce con i farmaci, anzi ne potenzia l’effetto. Validata a livello internazionale da oltre 20.000 studi sui benefici terapeutici dell'ozono. Conosciuta principalmente per la cura dell’ernia del disco e di tutta la colonna e spesso risolutiva in tante altre patologie. 

L'ozonoterapia è mutuabile?

Purtroppo l'ozonoterapia è convenzionata con l’Asl solo in alcune regioni e solo per alcune patologie. È ancora quasi esclusivamente privata.

Fortunatamente i costi dell'ozonoterapia non si discostano molto dai tickets. 

Le tecniche adottate in un centro specializzato sono molteplici: iniezioni, insufflazioni con ozono, acqua ozonizzata, oli e creme ozonizzate, Grande autoemoinfusione (GAEI o GAET) chiamate erroneamente dal paziente ozono terapia sistemica, ozono col sangue, ozono in vena. Si tratta di una specie di flebo.

PAEI o piccola autoemo infusione, sacchetti con ozono per ferite o piaghe. I prezzi dell’ozonoterapia variano in funzione della metodica.

Noi pratichiamo la vera ossigenoozonoterapia avanzata rigenerativa di precisione. Se non sei già nel mio sito vai a vedere cos’è su www.furiodiopalma.com


Sono medico specializzato in ossigeno-ozono-terapia e nell'evoluta medicina antiaging. Se sei interessato ad un appuntamento a Genova o prossimamente anche a novi ligure telefona allo 010 6455286 o 333 4591244

 

Articoli correlati

Informazioni

Dottor Furio Di Palma
Via Avio 5/20 sc B
Genova - 16151
P.Iva. 02700160100
C.F. DPLFRU58M20D969W
Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations

Come arrivare