Cure naturali

cura tendinite geniva

La miglior cura per tendiniti e calcificazioni

Le tendiniti della spalla, del tendine d'Achille, del ginocchio, gomito e polso sono le più frequenti. Spesso ci provocano dolore durevole che fa fatica a passare. Ma quali sono le cause della tendinite? Quella più comune è sicuramente la successione di microtraumi (Movimenti ripetuti nel lavoro e nello sport o sollecitazioni eccessive), ma anche farmaci (cortisone in primis, alcuni tipi di antibiotici ecc.). Le malattie reumatiche ( fibromialgia, artrite reumatoide ecc.) e dismetaboliche (diabete, gotta, ecc), predisposizioni genetiche e squilibri ormonali.

Qualunque sia la causa, la tendinopatia va curata prima che si trasformi in tendinopatia cronica, molto più difficile da risolvere. Questo perché la normale evoluzione di questa patologia non trattata è: fase acuta, fase cronica, alterazione tessutale e degenerazione strutturale.

Ne risulta un tendine indebolito e molto meno elastico con piccoli danni nel collagene di cui è costituito. A volte quando l'infiammazione diventa cronica si vengono a formare delle calcificazioni del tendine; questo probabilmente perchè l'organismo cerca di fortificare una zona soggetta a sforzi eccessivi e indebolita dall'alterazione. Purtroppo il risultato non è quello e spesso diventa causa di ulteriore dolore. I più informati sapranno che una terapia per le calcificazione sono le onde d'urto. Ma pochi sono a conoscenza che in realtà questa tecnica non frantuma le concrezioni ma migliora le condizioni locali in modo che l'organismo possa riassorbirle. 

Un effetto analogo ma molto più completo lo fa l'ossigenoozonoterapia. Questo perchè abbiamo detto che questa patologia è caratterizzata da infiammazione del tendine, da un'alterata circolazione dello stesso, da delle microlesione nelle fibre collagene di cui è costituito. L'ozono agisce contemporaneamente in maniera molto potente su tutti questi fattori. Ecco perché è superiore a tutte le comuni terapie. L'ozono è un potentissimo antinfiammatorio, migliora enormemente la microcircolazione, stimola la riparazione del tendine, la formazione di nuovo collagene più elastico e rilassa il muscolo contratto che è anche causa del problema. Un'azione veramente completa. Ma la cosa bella e interessante è che lo fa senza effetti collaterali. E qui è doveroso fare un confronto con il cortisone che spesso viene usato per risolvere le tendiniti. Pochi sanno che l'ozono ha solo un buon effetto antinfiammatorio e non ha altre azioni. Purtroppo però indebolisce il tendine rendendolo meno elastico e più fragile (oltre a non far certo bene a tutto l'organismo).Tipico è l'esempio dell'altro famoso calciatore Ronaldo che durante una partita si era strappato il tendine rotuleo solo correndo. La morale è che molti di noi, avendo sottovalutato precedenti disturbi, hanno, senza saperlo, dei tendini usurati, molto più fragili. Il rischio è, come purtroppo successo anche a me, che le tendini si possano strappare ( tendine strappato ) o sfilacciare ( il cosiddetto tendine sfilacciato ) solo facendo un minimo sforzo.

Da molti anni curo con successo le tendinopatie avvalendomi dell'ossigenoozono terapia locale ma, a differenza della quasi totalità dei colleghi, spesso potenziandola ulteriormente con quella sistemica (GAET o grande autoemoinfusione, meno correttamente chiamata dai pazienti ozono col sangue). Tecnica quest'ultima veramente entusiasmante per il riequilibrio e disintossicazione del corpo. Utilissima nel curare e migliorare svariate patologie, anche quelle difficilmente curabili come per esempio l'ossigeno ozono terapia ad oggi è una delle poche cure scientifiche validate da studi per la cura della fibromialgia con ozono.

Non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento presso il mio studio di ossigeno ozono terapia a Genova tramite il telefono: 010 6455286 oppure cellulare: 3334591244

 

Articoli correlati

Informazioni

Dottor Furio Di Palma
Via Avio 5/20 sc B
Genova - 16151
P.Iva. 02700160100
C.F. DPLFRU58M20D969W
Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations

Come arrivare