Ozono

Ossigenoozonoterapia a Genova approccio moderno alla cura degli acufeni

acufene ossigeno ozono terapia

Novità sulle cause dell’acufene, sono essenziali per cure più efficaci

In questo articolo ti parlerò di un disturbo molto comune che tormenta ben il 15 percento della popolazione adulta. Si tratta di un fastidiosissimo fischio auricolare che impedisce di prendere sonno, concentrarsi, vivere sereni. Si chiama acufene, ti descriverò  le sue cause più comuni e le possibili soluzioni efficaci alla luce delle più moderne scoperte.

Quali sono quindi le cause dell' acufene più comuni?

Nell'orecchio esistono delle cellule sensoriali che hanno sulla superficie come delle ciglia. Queste sono in grado di trasformare le variazioni pressorie, date dai suoni sul timpano, in impulsi elettrici. Questi impulsi attraverso il nervo acustico e poi ben specifiche vie nervose vanno al cervello che li riconosce .

Accade però a molti di noi che, anche se non ci sono suoni, il cervello recepisce un fischio più o meno forte.

Perché succede questo? Sono stati fatti moderni studi  con la RM funzionale. Questa è in grado di vedere come si comporta il cervello in risposta a stimoli vari. Non è una cosa statica, e  dinamica. Si e' scoperto che quando le cellule ciliate hanno sofferto, per vari motivi, e sono meno sensibili, la zona del cervello che interpreta i suoni, per compensare si iper eccita generando gli acufeni.

Ecco quindi che la prima causa è sicuramente la sofferenza delle cellule sensitive cigliate che, bada bene, può intervenire principalmente o per difetti di microcircolazione o per continue e ripetute permanenze in luoghi rumorosi, naturalmente senza protezioni auricolari.

La seconda è data dalle disfunzioni dell' articolazione temporo mandibolare. Quella che ci consente di aprire la bocca. E veramente molto prossima all' orecchio.

La terza è quella di una disfunzione del collo e dei suoi muscoli. 

Questi mandano impulsi elettrici al cervello che, per errore, deviano lungo le vie nervose e vanno a stimolare la zona di ricezione dei suoni sul cervello. Da lì la percezione del fischio.

Ci sono poi però una lunga serie di altre cause meno comuni quali: traumi, infezioni,  virus, farmaci ototossici, Fibromialgia (per contrattura del muscolo tensore del timpano) ecc.

Come si distingue se la causa dell' acufene è di natura cervicale?

Non è una regola fissa, ma, generalmente, quelli derivanti dai problemi del collo hanno un andamento non costante nella giornata. Ora  più forti, ora meno. Si modificano con le posizioni e sono associati a dolori o limitazioni dei movimenti cervicali. Spesso insorgono in concomitanza di questi.

Quali sono le possibili soluzioni e qual è la più efficace?

Sono state proposte varie terapie tra cui: alcuni massaggi e esercizi, speciali apparecchi acustici, terapie acustiche, o dell' articolazione temporo mandibolare , antiossidanti e persino, recentemente, nel campo della ricerca, cellule staminali. Ognuna dovrebbe essere in relazione alla causa specifica .

Comunque sia è chiara una cosa. Non è solo importante, ma importantissimo, intervenire con la giusta terapia prima che si cronicizzi. 

Avrai certamente capito che la causa non è facile da individuare e qui posso finalmente parlarti di quella che può essere la giusta soluzione per te.

Di una terapia che si sa essere molto efficace, contemporaneamente, su molte delle possibili cause.

Si tratta dell' ossigeno ozono terapia e ora ti spiego perché. 

Fa parte della medicina rigenerativa stimolando i fattori di crescita e le cellule staminali. Se il problema è dovuto alle cellule ciliate sofferenti, a meno che non siano morte, le riattiva. Lo fa anche migliorando in modo energico la microcircolazione. Se il problema è nervoso e un toccasana per i neuroni perché stimola il fattori neurotrifici BDNF e NGF. Ottima anche l'azione antiossidante e antinfiammatoria .Anche in caso di virus o batteri si fa sentire.

È comunque la più efficace per la cura della cervicale e ottima per quella dell' articolazione temporo mandibolare. E’ una delle poche che riesce a migliorare i sintomi della fibromialgia e a rilassare il muscolo tensore del timpano qui spesso contratto.

Nel caso volessi approfondire gli argomenti  e conoscere le modalità di applicazione e i numerosi studi scientifici che la validano ti invito a leggere i vari articoli presenti nel sito e iscriverti al mio canale youtube.

Ti anticipo che è sicura, efficace e senza effetti collaterali.

MA QUALI SONO COMUNQUE LE RACCOMANDAZIONI PER CHI SOFFRE DI ACUFENI?

Quella di evitare luoghi troppi rumorosi, ma anche il troppo silenzio e ,molto importante, evitare gli stress perché acuiscono il sintomo. Se prendi farmaci ototossici parlane col tuo medico.




Articoli correlati

Informazioni

Dottor Furio Di Palma
Via Avio 5/20 sc B
Genova - 16151
P.Iva. 02700160100
C.F. DPLFRU58M20D969W
Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations

Come arrivare